CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

NEWS

Filtra per categoria
27/09/2022

BUGIE NEL CV: INSIDIE DA EVITARE

TAG:

Ancora oggi il CV rimane uno strumento fondamentale per sostenere la propria candidatura in una selezione. E ancora oggi, soprattutto fra i recruiter, è normale riscontrare qualche bugia nel curriculum, o come minimo qualche esagerazione. Malgrado le società di recruiting insistano da tempo nel prestare la massima attenzione alle informazioni inserite nel CV, il fenomeno non accenna a fermarsi.

Ma quali sono le bugie più comuni che si riscontrano nello screening dei tanti profili che passano sotto la nostra lente di ingrandimento? Uno dei primi esempi è sicuramente la conoscenza della lingua straniera, indicata come intermedia o addirittura fluente quando in realtà la padronanza è decisamente più bassa. Un’altra falsificazione è costituita dal titolo di studio: non è raro che candidati e candidate inseriscano una laurea conseguita, quando in verità hanno abbandonato il percorso di studi dopo qualche anno. Ancora più di frequente si assiste invece a un “ritocco” delle precedenti esperienze professionali, con ruoli o responsabilità mai davvero intrapresi.

Tutte informazioni, queste, che i recruiter sono ormai abituati a verificare rapidamente per assicurarsi della genuinità del profilo: un’occhiata ai profili social, una telefonata all’ex datore di lavoro o un controllo nei portali universitari possono fugare ogni dubbio. E non per ultimo il colloquio, dove l’esperienza del recruiter permette di individuare con facilità eventuali falle del candidato.

Tralasciando le conseguenze legali nel caso la persona menta all’interno di selezioni nella pubblica amministrazione, la scoperta di bugie, piccole o grandi che siano, da parte di un selezionatore costituisce un campanello d’allarme, che lo porterà a bollare quella persona come inaffidabile, scartando in automatico la sua candidatura per quella o per future ricerche.

Meglio di gran lunga la sincerità e dimostrare invece volontà di migliorare le aree più critiche della propria professionalità: anche nel nostro mestiere le bugie hanno le gambe corte…

 

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram