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05/10/2020

INTELLIGENZA EMOTIVA: COS'E' E PERCHE' SERVE ALLE AZIENDE?

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Come si affrontano a livello emotivo momenti di incertezza, cambiamento ed evoluzione continua come quelli che stiamo vivendo nell'era 4.0?

Come comprendere le emozioni proprie e dei propri collaboratori in azienda e come gestirle al meglio? 

 

Una risposta arriva dall’Intelligenza Emotiva, un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. È la capacità di relazionarsi in maniera efficace, entrando in empatia con l’altro, oltre alla capacità di darsi una direzione di vita.

 

L'Intelligenza Emotiva riguarda la comprensione di noi stessi, dei nostri umori e sentimenti, dei nostri obiettivi. È la capacità di auto-motivarci e gestire i nostri stati mentali ed emotivi anche quando siamo sotto stress. Significa comprendere l’altro e le sue emozioni per rapportarci in modo efficace aumentando il coinvolgimento nei nostri obiettivi.

 

Chi ha una Intelligenza Emotiva sviluppata agisce intenzionalmente invece che reagire, è quindi capace di creare uno spazio di riflessione che, integrando emozioni e dati analitici, porta ad una capacità decisionale più efficace e sostenibile.

 

Daniel Goleman, psicologo americano esperto di Intelligenza Emotiva, ha dichiarato che quando si tratta di prendere una decisione importante, la parte relativa alla spinta emozionale conta in media l’88%. Essere consapevoli delle proprie emozioni è quindi fondamentale per prendere delle decisioni veramente efficaci, anche in situazione di forte stress.

 

Questo ci fa comprendere come non sia più sufficiente avere elevate competenze tecniche e una sviluppata intelligenza analitica per realizzare il massimo delle proprie performance. Diversi studi e ricerche mostrano che oltre il 50% dei fattori di successo di una persona, quindi la sua performance personale (la sua efficacia) dipendono dall’Intelligenza Emotiva.

 

Inoltre, l’intelligenza Emotiva integra e rafforza le competenze manageriali e gestionali. La differenza tra un Leader e un “capo” passa dall’Intelligenza Emotiva. Commerciali con più alta IE hanno più clienti, vendite più alte, maggiore customer service, migliore customer retention.

 

Dunque, l'Intelligenza Emotiva è nell'era moderna una competenza che le persone in azienda devono "allenare" per migliorare le proprie performance sia personali che a livello di team, perchè un team di persone intelligenti sia a livello tecnico che emotivo possono realizzare anche migliori "risultati di squadra". 

 

Con Sesvil University si può allenare l'Intelligenza Emotiva grazie a un percorso ad hoc per Imprenditori e ManagerIntelligenza Emotiva per la Performance Individuale e di Team.

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