CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

NEWS

Filtra per categoria
01/05/2022

COME MIGLIORARE LE SOFT SKILL: VALUTAZIONE E SVILUPPO

Come Migliorare le Soft Skill - Valutazione e Sviluppo Soft Skill - Formazione Soft Skill - Misurazione - Sesvil.jpg

Come migliorare le Soft Skill?

In questo approfondimento vediamo cosa sono le Soft Skill, a cosa servono e perché sono importanti.

Vedremo anche come valutare le Soft Skill e come sviluppare le Soft Skill.

 

Migliorare le Soft Skill: di cosa parliamo?

Sempre di più occorre riscoprire l’importanza di sviluppare competenze utili non tanto a svolgere un compito, quanto più a farci muovere con efficacia nel nostro ruolo in relazione con gli altri.

E per farlo abbiamo bisogno delle Soft Skill, competenze non tecniche, come ad esempio: pensiero critico, innovazione, resistenza allo stress, intelligenza emotiva e molte altre ancora che costituiscono risorse preziose per adattarsi proattivamente a qualsiasi ambiente di lavoro, ottimizzando le proprie prestazioni e migliorando il proprio benessere, sia fisico che mentale.

Le Soft Skill sono quindi una combinazione di competenze personali, sociali e comunicative che consentono alle Persone di vivere a pieno il contesto in cui si trovano, lavorare proficuamente a contatto con gli altri e raggiungere i propri obbiettivi, qualunque essi siano.

La loro importanza sta proprio nel fatto che non si limitano a un campo specifico: queste capacità possono essere utilizzate in ogni aspetto della nostra vita. La loro duttilità ci aiuta ad agire positivamente di fronte alle sfide di tutti i giorni.

Al pari delle competenze Hard, come la conoscenza di un software o l’utilizzo di uno strumento, anche le Soft Skill necessitano di essere apprese e sviluppate perché si possano esprimere al meglio, ma per capire che tipo di formazione necessitiamo è indispensabile prima conoscere a che punto siamo!

Quindi, per capire come migliorare le soft skill prima dobbiamo sapere come valutare le soft skill...

 

La Valutazione delle Soft Skill: difficile, non impossibile…

Come ogni altro costrutto psicologico (di fatto non tangibile, ma osservabile solo tramite il comportamento), anche le soft skill risentono di un determinato grado di incertezza, insito nella loro natura.

Questa loro caratteristica non può però divenire un ostacolo nella mission di comprendere e favorire l’apprendimento di nuove competenze trasversali.

Malgrado le naturali complicazioni in questo processo, che lo rendono di difficile attuazione, esso rimane un caposaldo per poter capire quanto la psicologia riesca a contribuire concretamente al benessere individuale e alla produttività aziendale.

I dati raccolti dalla letteratura sull’argomento e che abbiamo raccontato nel nostro ultimo libro non lasciano spazio a dubbi: i tratti di personalità sono in grado di predire risultati importanti nella vita delle Persone, al pari (o persino oltre) delle misurazioni effettuate sulle abilità cognitive o sull’intelligenza.

La misurazione dei tratti di personalità, quindi, può costituire un vantaggio cruciale nella selezione e nella fase di sviluppo della propria carriera, essendo stata più volte comprovata la capacità delle misure di personalità di anticipare successi e achievement di rilievo non solo nella sfera professionale, ma anche in quella personale.

Quindi la domanda è come valutare le soft skill in modo corretto? E cosa fare di conseguenza per migliorare le soft skill?

 

La soluzione di Sesvil per Valutare e Migliorare le Soft Skill: l’assessment ValutoHR

Oggi l’area “Persone e Soft Skill” di Sesvil rappresenta un punto di riferimento per l’analisi, la valutazione, lo sviluppo e il miglioramento delle Soft Skill: grazie ai continui studi e all’esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle neuroscienze, Sesvil ha realizzato il Soft Skill Assessment Model ValutoHR, un processo unico nel suo genere che viene declinato e applicato in tutti gli ambiti di attività: dalla selezione del personale, alla valutazione del potenziale fino ad arrivare all’analisi dei fabbisogni formativi.

Sesvil propone anche un servizio di valutazione delle soft skill con assessment per i privati che rientra tra i servizi offerti dal Sesvil Career Center, vero e proprio centro di orientamento formativo e professionale e per lo sviluppo di carriera. 

ValutoHR è un sistema che permette non solo di valutare circa 40 soft skill in modo oggettivo e specifico, focalizzando l’attenzione su quelle fondamentali per il ruolo attuale e su quelle potenzialmente importanti per affrontare adeguatamente nuove sfide professionali, ma anche di offrire un collaudato metodo per svilupparle.

Al termine del test, basato sugli studi di un gruppo di neuroscienziati del Centro Universitario Internazionale, viene stilato un report dettagliato che esprime, in modo chiaro e accessibile, tutti i risultati che la Persona ha ottenuto nell’assessment.

Quest’ultimo si chiude inoltre con un colloquio di feedback, momento fondamentale per favorire l’attivazione di processi di self-empowerment, con la condivisione di una metodologia efficace per attivare e mantenere un eventuale processo di cambiamento e sviluppo.

Il report contiene, fra l’altro, un diagramma a radar che, per ciascuna soft skill indagata, permette di rilevare, con immediata evidenza, il gap potenziale o critico fra il suo livello atteso e quello effettivo mostrato dalla Persona.

Si possono così facilmente distinguere le Soft Skill più critiche da quelle maggiormente sviluppate. Infine, fornisce anche un Job Match Index che esprime sinteticamente la coerenza della Persona rispetto al suo ruolo attuale o potenziale, anche in ottica di un avanzamento professionale. In sostanza, possiamo individuare quali sono le Soft Skill da migliorare.

Migliorare le Soft Skill è sinonimo di formare le soft skill ovvero di "allenare" le soft skill: proprio per allenare le principali competenze soft richieste dal mercato del lavoro per i ruoli dirigenziali e manageriali Sesvil ha ideato il polo formativo Sesvil University che comprende percorsi di alta formazione delle soft skill (anche accessibili tramite formazione finanziata) e formazione aziendale su misura.

Per chi fosse interessato ad approfondire su come migliorare le soft skill consigliamo anche la lettura del nuovo libro Le Soft Skill - Cosa sono, come si misurano e come si sviluppano.

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram