CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

Analisi di Clima Azienda Manifatturiera: Caso di Studio

Nella nostra storia professionale abbiamo avuto molteplici occasioni di mettere alla prova le teorie e i modelli relativi all’analisi del clima aziendale, e uno dei casi più interessanti è stato condotto all’interno di una azienda manifatturiera metalmeccanica lombarda di circa cento dipendenti.

L’indagine venne richiesta dai vertici aziendali per verificare e approfondire in modo oggettivo alcune dinamiche conflittuali percepite e una diffusa perdita di motivazione da parte dei dipendenti, che si stava inesorabilmente ripercuotendo sulla qualità dei prodotti. La volontà era quella di restituire al lavoro un nuovo significato, favorendo una responsabilizzazione diffusa.

 

Analisi di Clima Azienda Manifatturiera: gli obbiettivi e il processo

Il mandato era chiaro: rilevare le percezioni dei dipendenti nei confronti del contesto lavorativo per poter intervenire con coerenza e maggiore efficacia, sia per quanto riguarda la progettazione di successivi percorsi formativi sia per favorire un processo di accettazione del cambiamento e di sostegno della motivazione, tramite un maggior coinvolgimento delle persone.

Il processo è partito, in seguito a opportuni incontri con la dirigenza, attraverso una presentazione a tutti i dipendenti per cogliere sensazioni e percezioni dei diretti interessati. L’iniziativa fu accolta con diffuso interesse e genuina curiosità dai partecipanti, che riconoscevano in questo progetto la volontà da parte dell’azienda di “guardarsi dentro”.

Il primo step fu una fase di osservazione diretta e informale con cui acquisire familiarità verso l’organizzazione. I consulenti passarono del tempo nella sede dell’azienda per raccogliere direttamente feedback e sensazioni da parte di collaboratori e dipendenti, che quegli ambienti li vivevano tutti i giorni.

In seguito, la fase di raccolta dati venne effettuata tramite somministrazione del questionario strutturato e validato X-C.H.A.N.G.E.

Analisi di Clima Azienda Manifatturiera: i risultati e il loro significato

Con una partecipazione del 96% e una rapida fase di raccolta dei dati è stato facile evincere l’elevato livello di accettazione e successo che aveva riscosso questa iniziativa. D’altro canto, la rielaborazione dei risultati restituiva una situazione tutt’altro che rosea: aspetti essenziali come la Comunicazione, L’innovazione, il Dinamismo organizzativo e la Leadership risultavano, secondo le percezioni dei dipendenti, molto deficitari.

Un risultato interessante da osservare, e in linea con la letteratura scientifica, fu come all’aumentare degli anni trascorsi nell’organizzazione le percezioni fossero più basse e preoccupanti. Al contrario, i nuovi collaboratori e le new entry mostravano ancora elevati livelli di fiducia e commitment verso l’azienda, a testimonianza di come il peggioramento fosse un processo lungo e graduale.

Infine, l’analisi condotta mostrava chiaramente un limitato entusiasmo su quasi tutte le dimensioni della convivenza organizzativa e la volontà, per oltre il 30% degli intervistati, di abbandonare il proprio posto di lavoro entro 3 anni.

Analisi di Clima Azienda Manifatturiera: la proposta di sviluppo

Al termine del processo i risultati ottenuti sono stati sintetizzati ed esposti sia al management aziendale sia a tutti i dipendenti, in un incontro caratterizzato da curiosità e interesse.

Da li è stato dato il via a una serie di interventi di sviluppo pensati per promuovere partecipazione e coinvolgimento, favorendo un rinnovato processo di confronto fra vertici aziendali e collaboratori per costruire un significato comune. Per esempio, la semplice proposta di prevedere momenti di confronto in plenaria sull’andamento dell’azienda, sui traguardi futuri e sulle nuove idee di business venne accolta con particolare favore da tutti.

Venne inoltre suggerito all’azienda di “fare tesoro” dell’ottimismo organizzativo mostrato dai nuovi assunti e che calava drasticamente dopo il primo anno, grazie a dei percorsi di formazione ad hoc finalizzati a favorire una piena identificazione fra azienda e lavoratore, rafforzando il contratto psicologico e il commitment di lungo periodo, e permettendo il trasferimento della positività individuale percepita agli altri lavoratori.

Infine, l’azienda venne stimolata a promuovere l’introduzione di sistemi premianti basati sul merito individuale e di team.

Analisi di Clima Azienda Manifatturiera: il follow up

Qualche mese dopo ci furono alcuni focus group per discutere, assieme alla committenza, lo status delle iniziative di sviluppo all’interno dell’azienda. Il management ci restituì queste promettenti parole: “Le persone non hanno più bisogno di elemosinare briciole di informazione, le hanno, le abbiamo condivise, sanno dove vogliamo andare, abbiamo guadagnato in trasparenza e notiamo che piano, piano la percezione dei nostri collaboratori sembra migliorata, così pure la motivazione, si respira un’aria più serena. Abbiamo lanciato un messaggio fondamentale alle nostre persone: voi siete la nostra azienda e vogliamo condividere con voi le nostre idee, rischiando anche di ricevere critiche, sapendo però che siamo tutti sulla stessa barca. Il coinvolgimento e l’incoraggiamento alla proattività sono oggi il nostro mantra e stiamo raccogliendo i primi risultati, anche grazie alla introduzione di politiche di Total Reward.”

 


Approfondimenti:

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram