CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

Come Recuperare un Credito da un Cliente

Come recuperare un credito da un cliente - Come farti pagare le fatture insolute - Come Sollecitare un Pagamento - Come Fare un Decreto Ingiuntivo.jpgCome recuperare un credito da un cliente?

Come sollecitare i pagamenti e come farsi pagare fatture insolute dai debitori?

Come fare un decreto ingiuntivo per recuperare i crediti?

In questo articolo proviamo a rispondere a queste domande guidandoti verso il recupero dei tuoi crediti.

 

Come Recuperare un Credito da un Cliente

Innanzitutto è importante ricordare che, prima di dover recuperare crediti dai clienti, è buona prassi organizzarsi con un'attività di sollecito dei pagamenti delle fatture.

Come fare? Vediamo...

Come Sollecitare un Pagamento

E' possibile effettuare solleciti di pagamento telefonici oppure scrivere lettere di sollecito da spedire in formato cartaceo o in formato elettronico, via mail.

Per fare un sollecito di pagamento efficace sono importanti sia le competenze giuridiche, sia la credibilità, l'autorevolezza e l'efficacia della comunicazione, tutte caratteristiche che appartengono a professionisti delle agenzie specializzate in recupero crediti e investigazioni commerciali e patrimoniali come Sesvil.

Come Funziona il Recupero Crediti

Se il sollecito di pagamento delle fatture insolute non va a buon fine è possibile effettuare diverse altre azioni per recuperare il credito.

Primariamente raccomandiamo di affidarsi all'attività di recupero crediti stragiudiziale ovvero senza  dover avviare una causa in tribunale con annesse spese e incombenze legali (via giudiziale).

Grazie ad un'accurata indagine commerciale e patrimoniale è possibile innanzitutto valutare la situazione economica finanziaria del debitore e individuare le criticità e/o negatività dello stesso su cui agire in modo efficace e incisivo.

Con l'invio della lettera raccomandata di diffida, si può procedere alla messa in mora del debitore, che comporta notevoli vantaggi quali:

  • l'obbligo da parte del debitore di pagare anche gli interessi di mora sul credito;
  • l'interruzione della prescrizione (in molti casi i crediti possono avere una scadenza).

Infine, è utile attivare un rintraccio del debitore per avviare azioni di phone e home collection ovvero solleciti e sopralluoghi con la finalità di condurre il debitore al pagamento immediato o di trovare un accordo per il pagamento del debito (per esempio una rateizzazione).

 

Vuoi subito maggiori info e preventivo per recuperare i tuoi crediti?

Richiedi una quotazione gratuita da qui.

 

Come Fare un Decreto Ingiuntivo

Se le azioni precedenti non hanno portato al recupero del credito si consiglia di attivare la via giudiziale (su cui Sesvil può fornire assistenza tramite Studi Legali partner), con l'obiettivo di ottenere un Decreto Ingiuntivo.

Il Decreto Ingiuntivo è un atto giudiziario che costituisce titolo esecutivo conclusivo del procedimento di ingiunzione, il procedimento speciale civile finalizzato ad ottenere soddisfazione delle pretese creditorie.

 

A chi Rivolgerti per Recuperare Crediti dai Clienti

Sesvil è Agenzia Investigativa per Recupero Crediti e per Indagini Commerciali e Patrimoniali autorizzata dalla Questura e dalla Prefettura di Brescia.

Con Credit Manager di esperienza ultra ventennale supportiamo i nostri clienti nel recupero crediti stragiudiziale in Italia e all'estero, nell'attività di sollecito dei pagamenti e, tramite Studi Legali Partner, nel recupero crediti giudiziale.

 

Vuoi recuperare un credito affidandoti a Sesvil?

Richiedi subito un preventivo da qui.

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram