CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

Formazione Soft Skill: Corsi e Sviluppo Ad Hoc

Formazione Soft Skill - Corsi di Sviluppo Soft Skill - Corsi Soft Skill Online - Migliori Corsi di Formazione Competenze SoftFormazione soft skill: quali corsi scegliere?

Scopri qual è la prima scuola di formazione delle soft skill per le aziende, quali sono le metodologie utilizzate e quali sono i corsi di formazione delle soft skill più adatte alle esigenze della tua azienda.

 

 

Formazione Soft Skill: a Cosa Serve

Abbiamo ampiamente descritto cosa sono le soft skill in questo articolo.

Per sintetizzare le intendiamo come competenze trasversali ovvero competenze non tecniffche, ma personali, gestionali e sociali, necessarie per condurre con successo il proprio lavoro e per lo sviluppo di carriera.

Formare le Soft Skill è importante quindi per garantire migliori performance aziendali.

Ecco perché Formazione Soft Skill deve essere sempre di più una parola chiave per le risorse umane del futuro.

 

Formazione Soft Skill: la Scuola Specializzata

Da oltre vent’anni in Sesvil crediamo fermamente (e il mercato ce ne sta dando ragione) che per mantenere un alto grado di competitività nel mondo del lavoro di oggi e di domani occorra contemplare un processo di formazione continua per rafforzare le proprie competenze, in particolare le soft skill.

Questo permette di ricavare un duplice beneficio: da un lato continuare a sviluppare e valorizzare sé stessi nel proprio ambiente e dall’altro riuscire ad anticipare le future direzioni del mercato, prevenendo l’insorgenza di un gap formativo, ovvero un divario fra le skill che possediamo e quelle che sono maggiormente richieste.

Al servizio di questo scopo nel 2020 nasce Sesvil University (www.sesviluniversity.it), scuola specializzata nella Formazione Soft Skill, l’iniziativa di Sesvil per riunire l’intera offerta formativa in un palcoscenico comune.

La novità, rispetto a quanto spesso oggi offre il mondo della formazione, risiede nella sua filosofia che non privilegia modelli o tecniche top-down, bensì approcci volti a ispirare e generare operatività motivante, la vera spinta che induce Persone e Organizzazioni ad evolvere.

Ecco perché ad una “formazione” per “esecutori di mansioni”, l’ottica si sposta invece verso una “formazione che forma” le Persone allargandone le visioni, per guardare con più efficacia alle responsabilità organizzative e valoriali.

La promozione del Pensiero creativo, divergente e motivante, per un apprendimento continuo, rappresenta quindi un punto centrale e irrinunciabile del progetto: le neuroscienze confermano che il cervello, se stimolato, grazie alla sua “plasticità” è in grado di produrre nuove connessioni neurali e quindi nuovi sentieri di apprendimento che si traducono anche in risposte nuove a scenari già visti o ancora da affrontare.

Sesvil University si configura quindi come un Laboratorio di Alta Formazione delle Soft Skill, sintesi e nuovo punto di partenza di una esperienza ventennale, con l’obbiettivo di migliorare e sviluppare le capacità delle Persone, partendo proprio dal rafforzamento delle soft skill, essenziali per il successo professionale.

 

Formazione e Sviluppo delle Soft Skill: Approccio e Metodologia

La proposta formativa ha l’obbiettivo di legare Scopo e Performance: una nuova idea di formazione verso una rivoluzione culturale che pone realmente le Persone al centro dell’intervento, attraverso un approccio strutturato che non mira tanto a “far apprendere” una competenza, quanto più a sviluppare o incrementarne la sua già naturale presenza (specie se in forma superficiale).

Il background teorico che accompagna la scelta di questa metodologia formativa da parte di Sesvil è frutto delle molte ricerche fatte negli anni e nel costante rapporto di collaborazione con docenti ed esperti di formazione e organizzazioni, per consentire sempre l’adozione delle miglior tecniche e delle migliori strategie, rigorosamente su base scientifica, di insegnamento e divulgazione.

Nel ripensare l’intervento formativo, occorre secondo noi portare la Persona a considerare il proprio agire in relazione al contesto nel quale si trova. Tramite un approccio di facilitazione è possibile, infatti, consentire alle Persone di giungere a riconoscere i propri punti critici che frenano l’apprendimento dei comportamenti utili. In definitiva, la ricetta migliore è quella di riconoscere i punti deboli, stabilire cosa li provochi e ricercare quindi le condizioni e gli strumenti operativi per superarli.

L’approccio di Sesvil si serve inoltre delle moltissime ricerche nell’ambito dell’educazione per massimizzare il proprio intervento nel contesto della formazione di soft skill: i tratti che l’apprendimento in età adulta deve avere sono la prospettiva olistica, la centratura sul problema, la contestualizzazione e la personalizzazione. In definitiva queste caratteristiche consentono al cervello di rimanere impegnato in compiti stimolanti, e al crescere della complessità si assiste a un incremento della plasticità cerebrale.

Diverse strategie pratiche permettono di fungere da catalizzatori del miglioramento delle capacità cognitive, ed è per questo che dovrebbero sempre essere presenti nello scenario formativo: una delle più interessanti è sicuramente la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio di facilitazione democratico e motivante pensato per tutte quelle organizzazioni pronte a sostenere e arricchire l’espressione creativa e l’ingegnosità collettiva dei propri collaboratori.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® consente di affrontare tematiche centrali per il presente e il futuro dell’azienda, permettendo a tutti gli attori dell’organizzazione di cimentarsi, tramite l’utilizzo degli iconici mattoncini in veste metaforica, in un esercizio di pensiero, creatività e decisione in grado di far emergere il prezioso contributo dei singoli membri.

Sviluppo dei ruoli, confronto fra funzioni aziendali diverse, comunicazione interna, integrazione, start up di progetti e stimolazione del massimo potenziale sono solo alcuni dei temi salienti che questo approccio consente di sviluppare e fronteggiare.

I partecipanti sono guidati e spinti a mettersi in gioco, collaborando fra di loro, per portare avanti l’espressione del loro potenziale latente, teorico e pratico, in favore della vision aziendale.

Attraverso comprensione, fiducia e impegno reciproco è possibile fronteggiare proattivamente i nodi critici del proprio business grazie alle risorse e alle professionalità che i membri già possiedono, in un esercizio che unisce gioco e riflessione guidata.

Un piano di formazione soft skill a livello aziendale si configura quindi come un servizio centrale per i propri dipendenti e collaboratori, fungendo sia da benefit di grande apprezzamento da parte delle persone sia da leva chiave per la crescita professionale e personale dei soggetti coinvolti.

Una formazione che non può prescindere da una matrice esperienziale ed emotiva, che metta in moto i partecipanti affinché collaborino fra di loro in un ambiente accogliente e ricco di stimoli.

Trattasi questo di un investimento importante, specie in una congiuntura storico-economica non rosea, ma che dimostra inequivocabilmente un positivo e duraturo impatto a lungo termine, non solo sulla mera produttività, ma sulla soddisfazione, sul benessere e sul commitment nei riguardi dell’organizzazione.

Consideriamo poi che lo strumento della Formazione Finanziata (come nel caso, ad esempio, della Formazione Continua) costituisce una grande opportunità, riducendo di fatto la valenza delle motivazioni di inazione legate al mero aspetto economico.

 

Corsi di Formazione delle Soft Skill

Nel programma formativo di Sesvil University sono proposti diversi corsi di formazione delle soft skill, accessibili tramite formazione finanziata, tra cui:

Vuoi subito più info sui corsi indicati oppure hai altre esigenze?

Invia una richiesta di informazioni da qui.

 

Formazione Soft Skill su Misura

Sesvil University progetta soluzioni formative ad hoc, partendo da una valutazione scientifica delle Soft Skill (con il nostro sistema ValutoHR).

Le esigenze specifiche dell’azienda incontreranno una risposta formativa studiata su misura. I contenuti e le modalità formative saranno personalizzati in base agli obiettivi aziendali e ai destinatari della formazione.

I corsi di formazione per lo sviluppo delle soft skill possono essere erogati direttamente in azienda, in un'aula di Sesvil University, in un'altra location esterna o in videoconferenza.

Vuoi più info per programmare la formazione di soft skill in azienda?

Inviaci le tue esigenze da qui.

 

Approfondimenti su Formazione e Sviluppo delle Soft Skill

Dai un'occhiata anche al nostro articolo su come migliorare le soft skill e al libro disponibile su Amazon Soft Skill: cosa sono, come si misurano e come si sviluppano.

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram