CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

Incentivi per Startup 2024

Incentivi per Startup 2024 - Finanziamenti Startup Innovative - Contributi a Fondo Perduto - Incentivi Startup Brescia - Sesvil.jpg

Incentivi per Startup 2024: quali sono e come ottenerli?

Incentivi startup Smart & Start, incentivi per startup innovative, incentivi per startup femminili: vediamo in dettaglio le principali opportunità e a chi rivolgersi per richiedere e ottenere i Contributi per le Startup nel 2023 e 2024.

Attenzione: oltre a valutare gli Incentivi per Start-Up, puoi verificare gratuitamente i Contributi disponibili in base al tipo di investimento.

 

 

Incentivi per Startup 2023 e 2024: Quali Sono

Incentivo Startup Innovative Smart & Start Italia

Smart&Start Italia è l'incentivo erogato da Invitalia a sostegno della nascita e dello sviluppo delle startup innovative (costituite da non più di 60 mesi).

L'incentivo finanzia progetti compresi tra 100.000 Euro e 1,5 Milioni di Euro per acquisto beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale e consiste in un finanziamento a tasso zero a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

La copertura può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Per le Startup innovative del sud Italia è disponibile un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo (con restituzione del 70% del finanziamento ricevuto).

La domanda va presentata online tramite la piattaforma di Invitalia.

Contattaci per maggiori info.

 

Contributi a fondo perduto per Imprese Femminili - PNRR

Per chi ha avviato o vuole costituire imprese femminili sono disponibili i fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza).

Il bando sostiene i costi relativi all'avvio e costituzione di una nuova impresa femminile e quelli relativi allo sviluppo e consolidamento di un'impresa femminile già avviata, nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • commercio turismo.

Contattaci per maggiori info.

 

Bando ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

E’ disponibile l’agevolazione per micro e piccole imprese di tutta Italia costituite da non più di 5 anni e di forma societaria, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.

L’incentivo prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.

Sono finanziabili sia nuove iniziative che attività esistenti da ampliare, diversificare o trasformare.

Contattaci per maggiori info.

 

Bando Nuova Impresa 2024

Se hai aperto un'attività nel 2023 o aprirai una nuova impresa nel 2024 c'è un bando disponibile ad hoc da Regione Lombardia.

Con il Bando Nuova Impresa 2023 2024 puoi ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

Contattaci per maggiori info.

 

Bando Startup 2024 - CCIAA Brescia

La Camera di Commercio di Brescia propone annualmente il Bando Startup (con spese effettuate entro l’anno di apertura del bando) con un Contributo pari al 50% delle spese ammissibili.

Tra le spese ammissibili rientrano:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
  • onorari di professionisti per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa, nei seguenti ambiti:

    • marketing;
    • logistica;
    • produzione;
    • personale, organizzazione e sistemi informativi;
    • contrattualistica;
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate;
  • automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell'attività;
  • impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo pari al 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
  • quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa (escluso canoni abbonamento);
  • acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
  • spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività);
  • spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi.

Contattaci se vuoi essere aggiornato sulla disponibilità di bandi simili.

 

Incentivi per Startup 2023 e 2024: Come Ottenerli

Se la tua attività può rientrare tra le opportunità indicate sopra puoi contattarci per richiedere di partecipare a un bando specifico.

Se vuoi verificare la disponibilità di altri Contributi ed Agevolazioni per la tua attività puoi inviare una richiesta da qui.

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram