CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

Soft Skill Assessment: a Cosa Serve e Quale Scegliere

Soft Skill Assessment - Valutazione Soft Skills Test - Valutare Competenze Trasversali SoftVuoi sapere come migliorare le tue competenze trasversali oppure quelle dei tuoi collaboratori?

Vuoi valutare nuovo personale da inserire in azienda o valutare il personale già in organico per sviluppi di carriera interni?

Se hai risposto sì a una di queste domande, allora il Soft Skill Assessment di Sesvil è lo strumento giusto per te.

Continua a leggere e scopri a cosa serve il Soft Skill Assessment e perché scegliere il modello di Sesvil.

Soft Skill Assessment: a Cosa Serve

Le competenze trasversali, note anche come soft skills, sono le competenze essenziali per il successo in qualsiasi ambiente lavorativo.

Si tratta di un insieme di abilità e saperi non tecnici che sostengono una partecipazione lavorativa efficace, motivante e coinvolgente.

Ma perché le soft skill sono così importanti e come possiamo valutarle efficacemente?

L'Importanza delle Competenze Trasversali

Le competenze trasversali includono abilità come la leadership, la comunicazione, il lavoro di squadra, la gestione del tempo, il ragionamento critico, la creatività e la risoluzione dei problemi.

Queste competenze sono cruciali perché influenzano direttamente la capacità di un dipendente di interagire con gli altri, di contribuire positivamente all'ambiente di lavoro e al clima aziendale e di influire sulle performance personali e del team.

Valutazione delle Soft Skill

Valutare le soft skill non è semplice, ma esistono strumenti scientifici che possono aiutarci.

Il Soft Skill Assessment è lo strumento di analisi e valutazione delle competenze trasversali che consente di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento dei candidati in fase di selezione e del personale in organico.

Gli strumenti di valutazione delle soft skills moderni, come quello adottato da Sesvil, permettono di ottenere una panoramica completa delle competenze personali e consentono di fare scelte di selezione e sviluppo di carriera più consapevoli e interventi formativi più mirati ed efficaci.

Test delle Soft Skills

Utilizzare test specifici per le soft skills consente di misurare in modo accurato e oggettivo competenze altrimenti difficili da quantificare.

Questi test possono essere utilizzati durante il processo di selezione o per lo sviluppo continuo dei dipendenti.

Il modello di valutazione delle soft skill di Sesvil, ValutoHR, si basa su test di valenza scientifica e di accurata precisione.

Soft Skill Assessment: Perché Scegliere Sesvil e ValutoHR

ValutoHR è un sistema che ci permette di valutare 35 soft skill in modo oggettivo e specifico, focalizzando l’attenzione  su quelle fondamentali per il ruolo attuale e su quelle potenzialmente importanti per nuove sfide professionali.

Produciamo un report dettagliato che esprime, in modo chiaro e preciso, tutti i risultati che la Persona ha ottenuto nell’assessment.

Per ciascuna delle Persone coinvolte, l’assessment si chiude con un colloquio di feedback, momento fondamentale per favorire l’attivazione di processi di self-empowerment.

Il Radar delle Soft Skill, per un immediato confronto

Il report contiene un diagramma a radar che, per ciascuna soft skill indagata, permette di rilevare, con immediata evidenza, il gap potenziale o critico fra il suo livello atteso ed effettivo. Si possono così distinguere le soft skill critiche e forti di ciascuna Persona.

Il report fornisce anche un Job Match Index che esprime sinteticamente la coerenza della Persona rispetto al suo ruolo attuale o potenziale, per un eventuale avanzamento professionale.

Sviluppare solo le soft skill deboli?

Investire solo sul miglioramento delle soft skill critiche non sempre è la scelta migliore. Vi sono molte variabili da considerare, tra cui la tipologia da cui dipende il grado di complessità del processo di sviluppo. Per esempio, è senza dubbio più semplice lavorare sulla negoziazione piuttosto che sulla fiducia in sé stessi.

Spesso la strada migliore consiste nel rafforzare ciò che già funziona e sviluppare ciò potrebbe funzionare meglio. Questa scelta produce indubbi benefici anche sull’autostima e motivazione della Persona che, rafforzata nelle sue certezze, sarà più attrezzata e stimolata per affrontare ciò che le è meno familiare.

Conclusioni sull'Assessment per Valutare le Soft Skill

Sesvil, con ValutoHR, ti offre una soluzione completa per l'analisi e la valutazione delle soft skills.

Se desideri migliorare le performance del tuo team e promuovere un ambiente di lavoro positivo e produttivo, affidati all'esperienza di Sesvil.

Contattaci subito e scopri come il nostro modello di Soft Skill assessment può fare la differenza per la tua azienda.

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram