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Soft Skill per la Vendita

Soft Skill per la Vendita quali sono - Migliori Soft Skill per Venditori e Commerciali - Sviluppo Soft Skill per Vendere - Sesvil.jpgSoft Skill per la Vendita: quali sono, come si valutano e come si formano?

In questo approfondimento scopriremo quali sono le migliori Soft Skill per i Venditori e Commerciali e come si sviluppano le Soft Skill per vendere.

Abbiamo già approfondito anche come valutare e sviluppare le Soft Skill per i Manager.

Se ti interessa un servizio su misura per valutare e sviluppare le soft skill commerciali, tue o del tuo team, inizia dal Check-Up delle Soft Skill.

 

Soft Skill per la Vendita: quali sono le principali Soft Skill per Vendere

La funzione e il ruolo della figura commerciale, all'interno della rete vendite aziendale, è stata una tra le più colpite dalla rivoluzione dei Big Data, poiché sono state introdotte nuove competenze tecniche e soft skill fondamentali per poter svolgere al meglio il ruolo e raggiungere gli obiettivi organizzativi all’interno di un mercato altamente digitalizzato e sempre più dinamico.

Alcune competenze chiave sono e restano essenziali, come ad esempio:

  • Una comunicazione persuasiva, per poter ingaggiare l’interlocutore;
  • Una forte persistenza per superare le “difese” che si incontrano, specialmente nell’approccio verso nuove realtà.

Tuttavia, con sempre maggiori informazioni disponibili e facilmente accessibili riguardo ai potenziali clienti, i professionisti commerciali e della vendita che saranno in grado di sfruttare il “potere dei dati” saranno coloro che riscuoteranno maggiore successo.

Diverrà sempre più indispensabile poter contare su persone con profonda conoscenza del business e delle sue dinamiche interne, orientate al cliente, open minded e, soprattutto, in grado di strutturare una comunicazione efficace e multicanale.

Di seguito abbiamo elencato quelle che secondo la nostra esperienza sono le migliori Soft Skill per la Funzione Commerciale:

  • Comunicazione assertiva e negoziazione: comunicatori abili e fiduciosi si dimostrano venditori performanti. La capacità di negoziare può infatti spostare significativamente gli equilibri tra risultato raggiunto con successo o meno. I professionisti che hanno un approccio aperto e amichevole, con la capacità di costruire una relazione comunicativa solida, tendono ad ottenere performance maggiori rispetto a personalità meno empatiche. Ciò è fondamentale in un contesto di mercato pieno di incertezza e forte concorrenza;
  • Intelligenza emotiva: la propensione che porta a sapere riconoscere le emozioni e gli stati d’animo proprio e altrui, potendo quindi modulare il rapporto e rilevando per tempo eventuali segnali di disaccordo o tensione. La capacità di immaginarsi nella situazione del proprio potenziale cliente permette di avere una chiara idea di ciò che l’interlocutore sta pensando e soprattutto sta provando, indirizzando quindi i propri messaggi verso le sue motivazioni specifiche;
  • Propensione alla formazione continua: la ricerca continua dell’apprendimento è una qualità particolarmente preziosa nella rete vendite. Fattori come l'upskilling e lo sviluppo sono diventati fondamentali per tenere il passo e permettono di affrontare rapidamente nuove aree di mercato. Parallelamente, lo studio delle nuove tecnologie e dei nuovi trend in fatto di mondo social e digital consentono inoltre di aprire nuove finestre sul mercato di riferimento, ampliando le opportunità;
  • Pianificazione e organizzazione: con le molteplici relazioni e trattative che una figura commerciale deve sapere gestire simultaneamente è indispensabile che la componente organizzativa sia sempre tenuta in primo piano, da questa infatti dipende l’efficienza della trattativa e la percezione da parte del cliente di attenzione verso il rapporto professionale;
  • Persistenza e conseguimento degli obbiettivi: la capacità di resistere alle naturali “resistenze” date dal contesto commerciale competitivo che molto spesso trasforma la trattativa con il cliente in una vera e propria sfida. In tal senso, il salesman deve essere in grado di dosare il giusto grado di pressione sull’interlocutore, senza risultare pedante o aggressivo, pur mantenendo l’obbiettivo di fornire un servizio di qualità e puntando alla chiusura della vendita.

 

Come Formare e Sviluppare le Soft Skill per Venditori e Commerciali

Grazie alla nostra alta formazione sulle soft skill, rappresentata da Sesvil University (sesviluniversity.it), siamo in grado di proporre percorsi di formazione dalla A alla Z per affrontare le sfide che si pongono all’area Commerciale e Vendite, per fornire una nuova prospettiva che si allinei alle mutevoli esigenze del mercato e della clientela.

I punti chiave che abbiamo deciso di toccare sono:

  • Favorire lo sviluppo di una strategia aziendale che guidi l’operato della funzione commerciale su dei binari chiari e ponendo obbiettivi lungimiranti;
  • Analizzare e discutere casi concreti attraverso l’utilizzo di filmati specifici, case study e simulazioni sullo stato del mercato del lavoro, per meglio comprenderlo e navigarlo;
  • Sviluppare una propria identità aziendale che conferisca valore aggiunto al proprio prodotto o servizio, distinguendolo all’interno di un contesto altamente competitivo;
  • Definire un approccio al marketing che riesca a sostenere la funzione commerciale con una comunicazione accattivante, persuasiva e in grado di trasferire valore;
  • Favorire l’adozione di una capacità di visione e di comprensione dei nuovi scenari e dei nuovi trend, non solo di mercato ma anche socio-economici.

Scopri i corsi di formazione per lo sviluppo delle soft skill di vendita e marketing:

 

Come Valutare e Migliorare le Soft Skill per la Vendita

Per valutare il livello delle competenze trasversali è utile scegliere un Soft Skill Assessment di validità scientifica ovvero un sistema di valutazione in grado di misurare le soft skill in modo oggettivo, preciso e puntale.

Sesvil adotta il sistema di valutazione delle competenze soft ValutoHR e strategie e percorsi per migliorare le soft skill personalizzati su misura di ciascun ruolo aziendale.

Vuoi valutare le Soft Skill di vendita tue o dei tuoi collaboratori?

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