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Vuoi promuovere benessere per
trattenere le persone in azienda?

Vuoi promuovere benessere per trattenere le persone in azienda?

Clima Aziendale

Conflitti interni; perdita di produttività; aumento del turnover; aumento dell’assenteismo; aumento delle non conformità di prodotto; aumento della frequenza di errori; riduzione della disponibilità e flessibilità delle Persone; perdita diffusa di motivazione.

Tutte le aziende si trovano a dover affrontare una (o più) di queste situazioni. Il nostro strumento di Analisi di Clima Aziendale aiuta ad affrontarle al meglio e trovare soluzioni per tutti gli attori coinvolti.
Grazie ad una metodologia rigorosa e scientifica, saremo in grado di farti ascoltare la “voce” dei tuoi lavoratori come mai prima d’ora. Ti daremo testimonianza del grado di considerazione di cui godi da parte di chi lavora con te e per te, raccogliaremo informazioni puntuali sull’organizzazione, sui suoi punti forti e deboli.
L’obiettivo? Ridurre le tensioni emotive latenti e rendere i processi di cambiamento meno critici, aiutandone l’accettazione e la realizzazione.
Grazie ad una rigorosa e solida metodologia scientifica, i dati che emergono dalla nostra analisi di clima aziendale rappresentano una fonte preziosa di informazioni della percezione, in parte condivisa, in parte taciuta, in parte descrittiva, in parte valutativa, che le Persone hanno relativamente a ciò che accade in azienda. La scientificità del nostro metodo permette di agire dei cambiamenti positivi in azienda già nella fase esecutiva, poiché caratterizzandosi proprio come una ricerca/intervento, non solo rileva il clima, ma contribuisce a modificarlo.
Grazie ad una rigorosa e solida metodologia scientifica, i dati che emergono dalla nostra analisi di clima aziendale rappresentano una fonte preziosa di informazioni della percezione, in parte condivisa, in parte taciuta, in parte descrittiva, in parte valutativa, che le Persone hanno relativamente a ciò che accade in azienda. La scientificità del nostro metodo permette di agire dei cambiamenti positivi in azienda già nella fase esecutiva, poiché caratterizzandosi proprio come una ricerca/intervento, non solo rileva il clima, ma contribuisce a modificarlo.

Valutazione delle prestazioni

Mezze parole, mezze frasi, reazioni contingenti, scambi durante la pausa caffè. Nelle aziende viene spesso dato per scontato che ogni persona sia consapevole di cosa “l’azienda” pensi di lei grazie a questi scambi ufficiosi.
Questo approccio è e deve essere superato a favore di una cultura della valutazione oggettiva del feedback. I lavoratori di oggi lo ritengono un diritto e si aspettano che l’azienda rispetti questa richiesta.
Come fanno le Persone a migliorare se non diciamo loro come valutiamo il loro operato?
E ancora, come può un’azienda distinguere chi merita se non attiva un oggettivo processo di valutazione processo di valutazione?

Su queste premesse realizziamo progetti di valutazione ad hoc con i quali è possibile osservare, interpretare, esprimere una valutazione sul contributo delle Persone nella produzione del valore.
I nostri interventi permettono di:
- Comunicare gli obiettivi attesi ai collaboratori;

- Monitorare e valutare le prestazioni;

- Sollecitare il continuo miglioramento della prestazione individuale;

- Definire i fabbisogni formativi;

- Definire promozioni e miglioramenti retributivi.

Politiche Retributive

Un elemento chiave, ma non più critico come una volta. Definire correttamente la politica retributiva significa definire in tutta la sua interezza l’appetibilità di un’azienda per possibili candidati e attuali collaboratori.
Il nostro approccio va oltre la semplice RAL: porteremo la vostra attenzione sul concetto di Total Reward. Un’impostazione di sistemi premianti non solo basata su aspetti tangibili (retribuzione, benefit), ma anche su quelli intangibili, ossia lo sviluppo professionale, l’apprendimento, l’ambiente di lavoro (cultura, valori, stili di leadership, bilanciamento tra lavoro e vita privata).
Solo perseguendo questo obiettivo principale arriveremo a favorire un vero e proprio patto fra Persone e Organizzazione.

In base a diverse variabili, per esempio gli obiettivi organizzativi dell’azienda (attrarre le persone, trattenerle e motivarle), la sua dimensione, la sua strategia di business, possiamo intervenire su tutte le leve retributive che compongono il Total Reward.
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