CHI SIAMO
SVILUPPO FUTURO
CARRIERA
NEWS
CONTATTI

NEWS

Filtra per categoria
28/10/2022

UN LABORATORIO INNOVATIVO PER FORMARE LEADER CORAGGIOSI

Sesvil ed Eu-tròpia integrano elementi di teatro e neuroscienze in un laboratorio esperienziale per decision makers, per formare leader capaci di trovare nuove soluzioni alle sfide più attuali.
Ne parliamo con Rosanna Gallo, Psicologa del Lavoro e Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, intervistata da Paolo Capretti.
 
Paolo Capretti: "Grazie alla collaborazione ventennale tra Sesvil ed Eu-tròpia, società di consulenza con sede a Milano, arriva anche sul territorio bresciano un format innovativo per sviluppare le capacità decisionali dei manager in tempi critici. Ci racconta come nasce l’idea di un laboratorio innovativo sulla leadership?"
 
Rosanna Gallo: "In tempi dominati dalla paura e dall’incertezza abbiamo bisogno di leadership coraggiose, che si facciano avanti e incoraggino le altre persone a uscire dalla zona di comfort, trovando soluzioni a sfi de nuove. I percorsi di leadership sono tra i più venduti al mondo, ma raramente le persone sono soddisfatte dei risultati ottenuti. Abbiamo perciò chiesto ai nostri clienti cosa funziona e cosa invece tende a mancare oggi in questo genere di laboratorio, per individuare i punti critici che possono fare la differenza nell’apprendimento e nella sua applicazione nel contesto reale dell’azienda. È emerso un quadro che enfatizza innanzitutto l’importanza della componente esperienziale: dopo due anni di formazione a distanza, si sente l’esigenza di tornare a condividere uno spazio non più virtuale, dove tutti i sensi possono essere stimolati per facilitare l’apprendimento. Gli effetti della pandemia hanno inoltre prodotto nuove sfide, che riguardano il prendere decisioni per la produttività dell’azienda e il creare consenso a fronte di contesti diffi cili e in rapido cambiamento. Per questo, in partnership con Gianluigi Russo di Alexander Hughes e con Paolo Pellegrini di Console Consulting, abbiamo sviluppato un laboratorio esperienziale ad alto impatto emotivo, che consenta loro di mettersi alla prova, rifl ettere e ricevere feedback di fronte situazioni complesse che riproducono realisticamente le sfide della quotidianità in azienda."

 

Leggete l'intervista completa a pag. 20 del quinto numero di Sesviland

Contattaci
Se.Svil. Srl 2024 Tutti i diritti riservati - P.IVA 02206160984
PRIVACY POLICY - SITEMAP - QUALITY POLICY - AUTORIZZAZIONI PUBBLICHE - WHISTLEBLOWING - MODELLO 231
Sviluppo futuro
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram